Quest’anno pochi ma…..i soliti.
Nonostante la settimana caldissima (34-35°) la nottata ha portato dei temporali e quindi la temperatura ora è ottimale.
Partenza ore 8:00 da Pontenure (PC) direzione Sestri Levante (GE), solita fotografia di rito nel piazzale e si parte !
L’immancabile Daniele a fare da scorta al piccolo gruppo composto da Roby D., Roby S. e Gildo.
I mezzi meccanici per Gildo e Roby S. sono di ultima generazione, investimenti che quest’anno faranno la differenza oltre alla gamba estremamente allenata di Gildo.
Passaggio vicino al bellissimo fiume Trebbia attraverso Rivergaro, Fabbiano, Quadrelli, Cernusca sino a Bobbio dove si inizia a pedalare a mezzacosta sui monti che fiancheggiano il fiume.
Marsaglia ci porta a svoltare a sinistra entrando così nella Val Trebbia; quest’anno ci fermiamo a Salsominore per scoprire la fontana di “acqua salata”.
Incredibile sulla stessa parete di roccia sgorga dell’acqua salata (ma salata come quella del mare !!) e dell’acqua dolce freschissima (guardate la fotografia), ovviamente riempiamo solo le borracce ….la pasta la faremo cuocere in un’altra occasione.
Sempre in costa ed in lieve salita arriviamo a Rezzoaglio (sono quasi le ore 12:00), sosta per il pranzo.
Ancora e solo 10Km al Passo della Forcella a 875 m.s.l.m. e circa 40Km all’arrivo.
Al passo si fanno alcune fotografie e poi una lunga discesa di 20Km sino a Chiavari, il vento è contrario ma meno forte rispetto agli anni scorsi.
Gli ultimi 8Km sono sul lungo mare, un paio di strappetti ci portano finalmente a Sestri Levante per il solito 1° bagno estivo e un pò di riposo.
Focaccia e birra media fresca per chiudere la giornata prima del rientro non mancano mai.