Un percorso tra le provincie di Brescia, Verona e Mantova transitando per il lago di Garda, le colline Moreniche e il Mincio.
Si parte da Brescia o provincia, dipende tutto da quanto vogliamo sia lungo il nostro percorso.
Nella traccia qui sotto il GPS ha iniziato a prendere dopo circa 10Km dalla partenza, complessivamente stiamo il giro è comunque di 110Km ed il dislivello è di circa 400 metri.
Nulla di impegnativo quindi in termini di altimetria, solo alcune colline ma con pendenze lievi, fatto prima di maggio l’aggravante è il vento che da queste parti soffia sempre.
Da Brescia, transitando per Rezzato, Ponte San Marco e Lonato scendiamo verso il lago di Garda, arriviamo quindi a Desenzano e percorriamo la strada che costeggia il lago passando nei pressi di Sirmione sino a Peschiera del Garda dove entreremo in centro nel centro del paese passando davanti alla scuola di Polizia (sotto l’alco che la costeggia) e da qui passando sopra il mincio prendiamo in direzione Valeggio Sul Mincio. Una strada abbastanza stretta con saliscendi ci porta sino al paese di Valeggio proprio a fianco del famoso Parco Sigurtà.
Subito dopo l’ingresso del parco, la strada diventa senso unico e dovremo quindi svoltare a destra in direzione Borghetto, è una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È incluso nella lista de “I Borghi più Belli d’Italia” e sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo.
Entriamo pure nel Borgo dove vi è una fontanella per rinfrescarci e parecchi bar dove bere un caffè e mangiare qualcosa al volo. Oltrepassando il ponte in legno del Borgo (qui la fotografia è d’obbligo) girando sia a destra che a sinistra si arriva comunque sulla sponda opposta del Mincio ai piedi del ponte Visconteo in pietra e mattoni che sovrasta il Borgo.
Ora imbocchiamo la strada del ritorno, di varianti ve ne sono tantissime transitando per le colline moreniche ci si può divertire andando verso Cavriana, Solferino e San Martino della Battaglia. Seguiamo comunque le indicazioni che riportano verso Brescia.
Dalla traccia noi abbiamo deciso di prendere direzione Castiglione delle Stiviere evitando alcuni piccoli strappetti in zona Lonato.
Pingback: Le 3 provincie…..Padenghe, Peschiera, Valeggio, Borghetto, Cavriana, Salò…. | Delmenico.it |