Vai al contenuto

La Via Francigena in bicicletta – 3a Tappa SIENA – RADICOFANI (2 tratte)

  • di

Da Siena a San Quirico

Se percorsa in una bella giornata di sole, questa tappa può diventare indimenticabile grazie ai panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia, che vengono percorsi lungo interminabili strade bianche. 
Dietro di noi possiamo ammirare il profilo di Siena, adagiata sulle colline all’orizzonte. 
La Grancia di Cuna, antico granaio fortificato, è la principale attrattiva storica di questo tratto. Dopo la grancia attraversiamo Monteroni d’Arbia e Ponte d’Arbia.

Superato Buonconvento, il cui centro storico vale una visita, inizia la salita. Percorriamo la provinciale per Montalcino, che lasciamo per entrare nei panorami da sogno della Val d’Orcia, lungo un percorso per strade bianche che ci porta a Torrenieri. Da qui utilizziamo un tratto della Cassia dismessa, purtroppo ancora asfaltata, per raggiungere San Quirico, che ci accoglie con la sua splendida collegiata.

Punti di ristoro e acqua solo nei centri abitati.

Da San Quirico a Radicofani

Pedaliamo nell’incanto dei panorami della Val d’Orcia, e la prima perla della giornata è Vignoni Alto, un villaggio fuori dal tempo che preannuncia Bagno Vignoni, con sua la straordinaria piscina termale in piazza. La visita al centro storico di Castiglione vale la deviazione. Da Bagno Vignoni una strada asfaltata e una lunga salita ci conducono a Radicofani.

ATTENZIONE: il tratto di percorso che unisce San Quirico a Bagno Vignoni comprende una discesa molto ripida su sterrato. Se non avete una buona esperienza su percorsi fuoristrada vi consigliamo di seguire la variante sulla Via Cassia.

Acqua e punti di ristoro a Bagno Vignoni.

Dettagli
Via_Francigena_Tappa_3_Siena_Radicofani
?
Esporta
Maggiori dettagli
20180429_202933

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.