Il passo del Mortirolo (1.852 m), detto anche passo della Foppa, è un valico alpino che mette in comunicazione la Valtellina con la val Camonica, a mezzo dell’omonima valle del Mortirolo, collegando i comuni di Mazzo di Valtellina e Monno in Val Camonica.
La nostra escursione inizia a Monno (BS) dove potremo lasciare l’autovettura parcheggiata nel piazzale sopra il campo di calcio o sul tornante n° 12 all’imbocco del sentiero dove solitamente in inverno è presente il cartello e la sbarra di divieto di transito per Passo chiuso.
Le indicazioni sono sui cartelli per le ciaspolate n° 12 e 13 (sentiaro CAI n° 71) inforcando quindi la vecchia strada che sale al Passo Mortirolo, il primo tratto abbastanza ripido ci porta ad incrociare il sentiero n° 14 sulla sinistra (sarà il nostro ritorno), e successivamente al termine della vecchia carrareccia imboccheremo l’attuala strada che porta al passo.
Seguiamo la strada fiancheggiando l’ albergo Basso e la chiesetta di S.Giacomo a 1.766 m.s.l.m. sino a sbucare in un amplia radura con visuale sulle montagne camune proprio poco prima del Passo.
Vallichiamo e decidiamo di mangiare qualche cosa di caldo all’attuale Rifugio “Antonioli” (al di là del passo, da non confondere con l’attuale Rifugio al “Lago del Mortirolo”).
Entrambe i rifugi sono aperti d’inverso il sabato e la domenica purtroppo per la forte presenza di motoslitte che possono salire da entrambe le valli attraverso le comode strade innevate.
La nostra escursione riparte dal rifugio transitando sul sentiero n° 14 che passa vicino al Lago Mortirolo dove possiamo osservare i monti Pizzo della Croce, Monte Pagano, Monte Grom e anche i massicci che sovrastano il rifugio, la Cima Verda e Cima Bella.
Seguendo il sentiero ed attraversando un gruppo di case arriveremo al torrente nel fondo valle dove attraverso il ponte Palù ritorniamo sul sentiero/strada percorso in salita che poi ci porta a punto di partenza.
Escursione non troppo impegnativa tranne per il primo tratto con pendenze elevate.
Relive ‘Mortirolo’