Questa salita si trova agli inizi della Valsabbia, siamo in provincia di Brescia.
La Val Degagna, valle laterale della Valsabbia collega quest’ultima con il bacino del Lago d’Idro.
Il paese di Vobarno (246 m s.l.m.) da dove inizia la nostra salita dista circa 8 km da Salò; potete quindi lasciare la vostra auto sul lago e scaldare la gamba salendo Via del Panorama o Via Zette transitando da Cunettone e imboccando la strada panoramica sopra Salò
La salita al Passo del Cavallino Fobbia è lunga 13.71 km con pendenza media del 6% con alcune punte dell’8-10%.
Circa 800m di dislivello, si parte da circa 250m s.l.m. il Passo si trova a 1060 m s.l.m.
Il percorso è impegnativo ma tranquillo per l’assenza di traffico, il fondo stradale è mediocre nel tratto più elevato con molta ghiaia, buche e deformazioni attenzione quindi alla discesa se volete ritornare da questo lato della valle.
Poco prima del centro di Vobarno in prossimità del ponte sul torrente Degagna, si svolta a destra in direzione Eno.
Un pò di saliscendi e un falsopiano ci conducono al Ponte della Sambuca (263m), alla frazione Rango (312m) e poi Degagna.
D’ora in poi la strada si impenna e due tornanti molto ripidi sono il sentore del fatto che la vera salita è iniziata.
Eno (603m), noto per le sue cave di marmo nero, ci fa respirare e per chi ne avesse bisogno può riempire la borraccia nella fontana situata subito dopo la curva secca a sinistra (direzione Treviso Bresciano) che ci porta al passo.
Fate attenzione che dopo pochi chilometri la strada si divide (tenete la destra), a sinistra la strada che è molto più ripida porta al valico Cocca del Santellone (873m) entrando nella valle del torrente Gorgone raggiungendo la strada che sale da Vestone in direzione Passo Fobbia Cavacca (1112m) dove poi si raggiunge il passo Cavallino della Fobbia.
Al bivio quindi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Capovalle, incontriamo la cappella della Madonna di Roane a circa 900 m s.l.m. e la località Bellavista; ormai il tratto duro è passato, iniziamo a trovare alcune case ormai è finita.
Al Passo incrociamo altre 2 strade che salgono da versanti diversi;
- da Treviso Bresciano (sul lago d’Idro) o da Capovalle attraverso la Val Vestino
- da Vestone – Passo Fobbia Cavacca
un’ulteriore strada dal fondo molto rovinato sale invece al Rifugio Vici a 1230 m s.l.m.
Per chi volesse proseguire il giro creando un’anello (il percorso è lungo circa 75Km) si può imboccare la strada asfaltata verso Capovalle e Valvestino scendendo poi verso il lago di Garda; bellissimo il Santuario della Beata Vergine di Rio Secco (984m) a pochi chilometri dal Passo del Cavallino Fobbia.